Cos’è un’escape room

Escape room

Un’escape room è un gioco di fuga la cui vittoria consiste appunto nel riuscire ad uscire in un tempo prestabilito dall’ambiente in cui ci si trova rinchiusi. Questa è la definizione di massima che di certo non esplicita in modo esaustivo ciò che si può trovare all’interno di un’escape room.

Una volta rinchiusi, i giocatori (da un minimo di due a un massimo di sei) si troveranno a dover raccogliere indizi per poter risolvere i diversi enigmi e portare così a termine l’esperienza. Ma non dovete pensare di restare chiusi in una stanza e dover risolvere cruciverba o rebus in stile settimana enigmistica, tutt’altro! Almeno per quanto riguarda l’avventura prevista da Emporium Escape.

Presso Emporium Escape è presente la “stanza” della Premiata Macelleria che consiste in una serie di ambienti che ricreano il negozio del macellaio, la cella frigorifera e altri luoghi da esplorare per poter proseguire nella storia e portare a termine l’avventura. Non vogliamo anticipare nulla perché il gusto della scoperta rientra a tutti gli effetti nell’esperienza di gioco, ci teniamo però a sottolineare che non si tratta assolutamente di un unico ambiente ma avrai modo di scoprire tutte le scenografie quando deciderai di partecipare con la tua squadra.

Ora ti lasciamo alcuni consigli per fuggire dalla Premiata Macelleria di Emporium Escape:

  • Stai navigando il sito quindi puoi iniziare il gioco ancor prima di recarti di persona, leggi il Diario di Lisa nelle Cronache dell’Emporio, questo ti aiuterà a calarti ancora di più nella storia e riuscire a capire meglio alcuni passaggi.
  • Una volta rinchiuso, tu insieme alla tua squadra, leggi bene tutto ciò che troverai di scritto, ricorda che si tratta di un gioco di logica e i vari indizi disseminati hanno coerenza tra loro, solo una lettura attenta ti aiuterà a capire dove e quando utilizzarli e potrai così guadagnare tempo durante tutto il gioco.
  • Con il tuo gruppo di giocatori potete dividervi i compiti, la room della Premiata Macelleria non è necessariamente sequenziale e potrete risolvere alcune situazioni anche contemporaneamente.
  • Cerca bene e ovunque, non sarà necessario usare la forza, smontare mobili o arrampicarsi (anzi tutte queste azioni sono assolutamente vietate!) ma lo spirito di osservazione è fondamentale per recuperare tutti gli “oggetti” che saranno utili durante il gioco.
  • Comunica sempre con i tuoi compagni, appena trovi qualcosa, quando leggi ciò che ritieni essere un indizio importante; quando il tempo stringe la collaborazione è fondamentale.

Dopo questi consigli utili non ti resta che prenotare sul sito e vivere la Premiata Macelleria in prima persona, ci trovi a Novate Milanese (Milano) in via Cavour 60.

Buon gioco!

Emporium Escape | Via Cavour, 60 - 20026 Novate Milanese (MI) - tel. (+39) 351 530 4353
info@emporiumescape.com - REGOLAMENTO - PRIVACY POLICY